Silo

Il Nuovo Umanesimo

Il Messaggio di Silo

Siamo un gruppo del Messaggio di Silo. Silo è stato un pensatore argentino vissuto tra il 1938 e il 2010.  Dal suo pensiero si sono sviluppate diverse organizzazioni che muovono la loro azione verso un miglioramento delle condizioni materiali e spirituali dell’essere umano, verso un mondo non violento e non discriminatorio.

Tra le varie organizzazioni che compongono questa corrente di pensiero, chiamata anche nuovo umanesimo, c’è il Messaggio di Silo che è l’espressione della necessità dell’essere umano di soffermarsi e approfondire alcune questioni fondamentali circa il senso e la direzione dell’esistenza uma

Silo a Punta de Vacas (Argentina)

Oggi

Violenza

Disillusione

Oggi viviamo in una società carica di ogni forma di violenza (fisica, economica, razziale, religiosa, sessuale) che limita fortemente l’aspirazione umana a liberarsi da condizioni di disagio fisico e mentale, verso la ricerca di un senso nella vita.

L’umanità si trova in una fase di forte disillusione, dove tutto sembra essere privo di senso, privo di futuro e soprattutto immodificabile; questo stato si ripercuote quotidianamente sulla vita delle persone e nelle loro relazioni (affettive, lavorative, famigliari ecc.), rendendoli passivi alla possibilità di cambiamento e rassegnati a questa condizione.

 

Dalì 1940

Nuovo

Necessità

Senso

Messaggio di Silo

Tuttavia, osserviamo che comincia a farsi strada nelle persone la necessità di una risposta interiore e spirituale, una necessità di un senso profondo comune a tutti gli uomini. In questo sentire riconosciamo il seme del rinnovamento futuro.

E’ proprio in questa direzione che il Messaggio vuole dare il suo contributo, promuovendo momenti di riflessione e di studio che possano aiutare gruppi o singole persone a chiarirsi circa il senso della propria esistenza e dell’azione nel mondo.

 

I gruppi del Messaggio operano in varie parti del mondo, riunendosi settimanalmente in locali chiamati “sale del messaggio”.

Negli incontri settimanali si lavora con esercizi di meditazione e con interscambi su tematiche che aiutino i partecipanti a chiarirsi circa i temi su menzionati.

 

Alba

Parchi

Studio

Riflessione

 

Tutti i gruppi del messaggio fanno riferimento ai parchi di Studio e Riflessione, luoghi distribuiti nei cinque continenti dedicati allo studio e alla riflessione. Il principale oggetto di tali studi è l’essere umano e le sue possibilità evolutive. Lo studio e la riflessione accompagnano l’azione sociale di coloro che hanno voluto e realizzato questi Parchi: i rappresentanti del Nuovo Umanesimo Universalista, i messaggeri del Messaggio di Silo.

Parco di Studio e Riflessione di Attigliano

Libro

Il Libro

L’ Esperienza

Il Cammino

 

Il Messaggio di Silo è espresso nell ‘omonimo libro composto da tre parti:

Il Libro:

conosciuto da tempo come “Lo Sguardo Interno”

L’Esperienza:

data attraverso otto cerimonie: “Uffizio”, “Imposizione”, “Benessere”, “Matrimonio”, “Protezione”, “Assistenza”, “Morte” e “Riconoscimento”.

Il Cammino:

un insieme di riflessioni e suggerimenti.

 

Il libro si apre così:

LA MEDITAZIONE

 

Qui si racconta come il non-senso della vita si trasformi in senso e pienezza.

Qui c’è allegria, amore per il corpo, per la natura, per l’umanità e per lo spirito.

Qui si rinnegano i sacrifici, il senso di colpa e le minacce dell’oltretomba.

Qui ciò che è terreno non si oppone a ciò che è eterno.

Qui si parla della rivelazione interiore a cui giunge chi medita in umile e attenta ricerca.

Iscriviti alla nostra newsletter